+212 635-255225          maroccoescursioni@gmail.com          Ksar Tiharien 52202 Merzouga

   

Spa e Hammam in Marocco

Spa e Hammam in Maroccoo

Spa e Hammam in Marocco

Il Marocco è noto per la sua ricca tradizione di Spa e Hammam in Marocco, che offrono ai visitatori un’esperienza unica e rigenerante.

Ecco alcune informazioni su spa e hammam in Marocco:

Cosa rende speciale l'hammam marocchino?

È un bagno di calore molto diverso dalla sauna, che si basa sul calore secco. È diverso anche dal bagno turco, che è quasi completamente cotto a vapore. L’hammam marocchino si riscalda con un sistema a serpentina fino a metà altezza. A differenza del bagno turco, è bagnato ma non pieno di umidità.

Ispirato alle terme romane che gli arabi scoprirono alla conquista della Siria, l’hammam è attualmente e spesso composto da uno o due pezzi per l’esfoliazione. Tuttavia, è la sua versione abbreviata che conosciamo oggi. Tradizionalmente prevede più stanze (minimo 3) che aumenteranno di temperatura fino a raggiungere la stanza più calda di 50°. L’obiettivo è evolvere all’interno di queste parti abituando il corpo ad un calore via via più intenso. Grazie a questo calore la pelle diventerà più elastica, i pori si apriranno.

Spa e Hammam in Maroccoo

L'hammam marocchino, un rituale di bellezza dai molteplici benefici

Per godere dei benefici di un hammam, rimaneteci per un minimo di 30 minuti e un massimo di 1 ora, riposatevi e sdraiatevi sul pavimento o sulle panche. Durante questo periodo, una Kessala (nome delle donne che praticano lo scrub negli hammam), potrà applicare del sapone nero naturale marocchino su tutto il corpo. Quindi, dopo una pausa di circa quindici minuti in cui è richiesto il riposo, il Kessala sciacquarà il sapone nero, utilizzando un guanto Kessa, prima di strofinare il corpo per rimuovere le impurità.

Grazie a questi diversi passaggi, si tratta di una vera e propria esfoliazione profonda che, per i principianti, a volte ha dell’incredibile poiché la pelle morta si stacca e si libera. Dopo un accurato risciacquo, si utilizza l’argilla marocchina Rhassoul su corpo e capelli. Ottimo prodotto lavante, Rhassoul laverà definitivamente il corpo e lo renderà morbido ed elastico.

Dopo questi trattamenti, un massaggio nutriente nutre la pelle e quel poco extra che resta è il tè alla menta per concludere questo momento di incomparabile tranquillità.

Spa e Hammam in Marocco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top